Il tuo iPhone non si connette al Wi-Fi

Il tuo iPhone non si connette al Wi-Fi? Scopriamo insieme quale potrebbe essere la ragione.

Ritrovarsi con il proprio iPhone inutilizzabile sicuramente non è una situazione piacevole. Soprattutto se lo smartphone non dovesse riuscire a connettersi al proprio Wi-Fi. Sappiamo che solitamente i dispositivi iPhone si collegano in automatico al router per avere accesso a internet. In certe situazioni, però, purtroppo è probabile che questo non riesca ad avvenire, e che all’improvviso il proprio dispositivo iOS non riesca più a collegarsi e a usufruire della connessione Wi-Fi. A volte, potrebbe persino capitare di vedere apparire l’errore dell’inserimento di una password sbagliata, pur essendo sicuro di aver inserito quella giusta.

Non avendo cambiato alcuna impostazione al router, viene spontaneo chiedersi dunque come risolvere la faccenda sullo smartphone iOS. Proprio per questa ragione, non avendo altre risposte in mano, questa guida potrebbe risolvere il problema in maniera molto semplice e davvero in pochissimo tempo.

Dunque, se il proprio iPhone non dovesse collegarsi al WiFi, i problemi potrebbero essere di varia natura. Innanzitutto sarebbe opportuno controllare che il Wi-Fi sia acceso e che non sia attiva magari la modalità aereo. Questo controllo è facilmente eseguibile guardando i bottoni dedicati sul Centro di controllo. Una volta effettuata questa verifica, ci si sposterà nelle Impostazioni, toccando WiFi e controllando che la rete wireless sia disponibile e abbia un buon segnale. Se così non fosse, provare ad avvicinarsi al router. In più prima di continuare, sarebbe consigliabile anche guardare il manuale del router per vedere se i dispositivi iPhone fossero supportati. Questo per evitare problemi di compatibilità a priori. Dopo aver eseguito i test iniziali, si potrà procedere consultando le soluzioni di seguito, nell’ordine in cui sono messe. Quasi sicuramente, la soluzione risiede in queste poche righe.

Se ci si stesse domandando cosa fare quando iPhone non si connette ad una rete Wi-Fi, in primo luogo si dovrebbe provare a riavviare il proprio iPhone e il proprio router. Per riavviare iPhone, basterà tenere premuto il tasto Standby/Riattiva per qualche secondo, fino a che non apparirà il bottone Spegni. Dopodiché, si trascinerà il tasto Spegni verso destra per spegnere il dispositivo. Infine si dovrà tenere premuto ancora il tasto Standby/Riattiva per riaccenderlo.

Per riavviare il router basterà invece posizionarsi sul router, pigiare il piccolo tasto di spegnimento, attendere 30 secondi e premere di nuovo. Se tutto ciò però non funzionasse, l’opzione seguente è il riavvio forzato dell’iPhone. Tale passaggio è facilmente effettuabile premendo contemporaneamente i tasti Home + tasto Standby/Riattiva finché non apparirà il logo Apple.

Ancora, nel momento in cui iPhone non dovesse connettersi al WiFi, si può provare a ripristinare le impostazioni di rete. Dopo aver memorizzato tante reti Wi-Fi, è probabile che ci sia bisogno di un reset generale. Per effettuarlo basterà andare su Impostazioni, poi Generali,  Ripristina e infine toccando Ripristina impostazioni di rete.

Da considerare che il processo rimuoverà tutte le impostazioni di rete personalizzate e le password Wi-Fi memorizzate.

In alternativa, si può tentare il dissociamento alla rete alla quale ci si connette, toccando il Wi-Fi in questione e premendo il tasto Dissocia questa rete. Se ancora il problema permanesse non connettendo al WiFi, la risposta è aggiornamento. Aggiornare iOS o il firmware del router potrebbe risolvere il problema. Per quanto riguarda l’aggiornamento di iOS, se disponibile, è facilmente eseguibile seguendo il percorso Impostazioni, Generali, Aggiornamento Software. Da ricordarsi di fare un backup su iCloud prima di procedere.

L’aggiornamento del router, invece, può essere effettuato chiamando l’assistenza tecnica del proprio ISP. I provider più comuni solitamente possono effettuare l’upgrade del firmware anche a distanza, magari anche gratuitamente.

In altri casi ancora, quando iPhone non si connette al WiFi, la colpa è del GPS. La localizzazione a volte sfrutta la connessione internet per rilevare una posizione più precisa. Questo però potrebbe interferire con le reti wireless alle quali ci si connette. Perciò si dovrebbe provare a disattivare il WiFi per il GPS. Per fare questo basterà dirigersi nel percorso Impostazioni, Privacy, Localizzazione, Servizi di sistema e mettere su Off l’opzione Rete Wi-Fi.

Per ultimo, se ancora non si fosse riusciti ad associare l’iPhone alla rete wireless, si potrebbe optare per tentare il ripristino. Questa operazione resetta le impostazioni e il contenuto allo stato iniziale. Inoltre, durante il ripristino, iPhone viene aggiornato. È importante effettuare un backup prima di procedere. Per resettare iPhone, si possono usare le Impostazioni. Il percorso a cui si deve accedere è Impostazioni, Generali, Ripristina. Dopodiché si sceglie se confermare l’opzione, dunque Inizializza contenuto e impostazioni. In alternativa è possibile ripristinare iPhone da PC o Mac usando il software gratuito iTunes.

Se dopo tutte le soluzione elencate, ancora si stessero riscontrando dei problemi, allora ci sarà necessità di procedere diversamente, dunque contattare il supporto Apple per ottenere assistenza. Ciò può essere richiesto tramite l’apposita pagina del sito oppure recandosi al centro di assistenza Apple più vicino.

We will be happy to hear your thoughts

      Leave a reply

      Ripetitore Wifi
      Logo
      Enable registration in settings - general